News

business

DECRETO RILANCIO N. 34 DEL 19.05.2020 – ART. 120 Il credito di imposta per le spese di adeguamento degli ambienti di lavoro

Circolare n. 16  del 31.07.2020

(Clicca qui per Scaricare in pdf il testo integrale)

Circolare n. 16 del 31.07.2020 – DECRETO RILANCIO art. 120 adeguamento ambienti di lavoro

Il D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (“decreto Rilancio”), convertito con modificazioni in legge 17 luglio 2020, n. 77, con gli artt. 120 e 125 ha previsto due crediti d’imposta, in particolare:
1. per gli interventi e gli investimenti necessari per far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro la diffusione del virus Covid-19 (art. 120 del decreto, titolato “Credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro”);

2. per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, nonché per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti (art. 125 del decreto, rubricato “Credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione”).

Per beneficiarne occorre presentare apposito modello all’Agenzia Entrate per comunicare l’ammontare delle spese che danno diritto al credito adeguamento e al credito sanificazione, al fine di individuare la quota dello stesso effettivamente fruibile, in proporzione alle risorse disponibili.

ATTENZIONE: Il modello per comunicare le spese ammissibili al credito di imposta dovrà essere inviato esclusivamente con l’apposito servizio web presente nell’area riservata del sito internet o tramite i canali telematici dell’Agenzia, e riceverà risposta entro 5 giorni.

Diversi i termini per l’invio:

  •  dal 20 luglio 2020 al 30 novembre 2021 può essere presentata la comunicazione relativa al credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro;
  •  dal 20 luglio al 7 settembre 2020 va invece inviata la comunicazione per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione.

Con un provvedimento del 10 luglio 2020 il Direttore dell’Agenzia Entrate ha pubblicato il modello e le istruzioni per usufruire dei crediti d’imposta. L’Agenzia Entrate ha altresì pubblicato la Circolare n. 20/E del 10 luglio 2020 per fornire i primi chiarimenti interpretativi e gli indirizzi operativi sui due crediti d’imposta.

In questa prima circolare affronteremo le caratteristiche dell’art. 120 relativo “Credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro” per il quale vi invitiamo a scarica il relativo allegato di dettaglio con indicazione:
  • premesse;
  • soggetti beneficiari;
  • spese agevolabili
  • misura e utilizzo del credito d’imposta.

Si rimane a disposizione per chiarimenti.

Roma, lì 31.07.2020

Cordiali saluti



Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy e Cookies Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi